iPhone+1+e+iPod+1%2C+se+hai+ancora+questi+dispositivi+potresti+essere+ricco%3A+quanto+valgono+oggi
zak-sitecom
/2024/01/31/iphone-1-e-ipod-1-se-hai-ancora-questi-dispositivi-potresti-essere-ricco-quanto-valgono-oggi/amp/
Tecnologia

iPhone 1 e iPod 1, se hai ancora questi dispositivi potresti essere ricco: quanto valgono oggi

Questi dispositivi stanno diventando non solo dispositivi tecnologia di grande pregio, ma veri e propri oggetti da collezione.

Quando si pensa agli oggetti ricercati dai collezionisti e ai tesori di valore che vengono venduti a piccole fortune all’asta, di solito non si pensa agli smartphone. Questo accade perché i dispositivi tecnologici vengono generalmente percepiti come qualcosa di moderno, mentre i pezzi da collezione sono generalmente oggetti antichi come mobili, fumetti o vinili. In realtà, se si pensa attentamente alla storia degli smartphone, i primi modelli sono usciti ormai 20 anni fa e oggi cominciano a diventare oggetti piuttosto “antichi”, se si considera quanto velocemente si è evoluto il settore.

Il primo iPhone oggi potrebbe valere una fortuna – Screenshot YouTube 91Tech – zak-site.com

Come ha dimostrato una recente asta che si è tenuta negli Stati Uniti, la tecnologia di poco più di 15 anni fa potrebbe fruttare già una piccola fortuna, se è nelle giuste condizioni. In particolare, vecchi dispositivi come il primo iPhone o il primo iPod stanno diventando reperti storici piuttosto ricercati.

Reperti tecnologici che diventano piccoli tesori nascosti

L’iPhone originale, introdotto nel 2007, considerando come è evoluta poi la storia della tecnologia e del mondo, è ormai diventato la testimonianza di una vera e propria rivoluzione. Recentemente, un modello di iPhone 1 da 4GB, mai aperto e in condizioni impeccabili, è stato venduto all’asta per la strabiliante cifra di $190,000. Se si pensa che nel 2007 veniva venduto al dettaglio per circa $599, il suo valore è aumentato in modo decisamente impressionante.

Gli iPhone in condizioni perfette, specialmente quelli ancora sigillati nella loro confezione originale, possono raggiungere prezzi elevatissimi. Anche i modelli usati, se mantenuti in buone condizioni, hanno un valore significativamente più alto rispetto ai loro contemporanei.

Il primo iPod è ormai un dispositivo con più di 20 anni alle spalle – zak-site.com

Passiamo all’iPod 1, il dispositivo che ha cambiato il modo in cui milioni di persone ascoltano e vivono la musica. Con l’interruzione della produzione nel 2022, il valore degli iPod è salito alle stelle. L’iPod Classic, in particolare, è un oggetto da collezione molto ricercato.

I modelli più preziosi sono quelli della prima generazione e gli ultimi modelli usciti. Un iPod Classic di prima generazione in buone condizioni può essere valutato tra i $200 e i $500, mentre quelli nella loro confezione originale possono raggiungere i $1,000. Le versioni successive variano nel prezzo, ma mantengono un valore apprezzabile, soprattutto se in condizioni eccellenti.

Il valore di questi dispositivi, in ogni caso, dipende da vari fattori: modello, età, condizioni e capacità di archiviazione. La regola generale è che quanto più il dispositivo è vicino alla sua condizione originale, tanto più alto sarà il suo valore. Dispositivi con danni estetici o malfunzionamenti avranno un valore inferiore, ma potrebbero ancora essere venduti a un prezzo interessante.

Paolo Pontremolesi

Recent Posts

Amarcord senza tempo, i 5 videogiochi cabinati più celebri degli anni ’80

Un romantico tuffo nel passato per celebrare alcuni dei titoli più importanti che ci hanno…

2 mesi ago

Spegni il tuo computer così? È un errore gravissimo (e lo commetti quotidianamente)

Molte persone commettono un errore parecchio grave quando spengono il loro computer. Meglio non sbagliare,…

4 mesi ago

Ti hanno inviato un file PDF? Dovresti fare attenzione a questo ‘dettaglio’: può essere (davvero) pericoloso

Molti utilizzano i file PDF ogni giorno, ma fai attenzione: questo dettaglio rivela un pericolo…

4 mesi ago

Mai più cellulare scarico, ci pensa una mensola rivoluzionaria: non ne farai più a meno

È stata recentemente presentata una mensola innovativa, capace di ricaricare uno smartphone in pochissimo tempo.…

4 mesi ago

Hai sempre voluto sviluppare una tua app? Ora puoi farlo: non ti serve un pc potente e un budget importante

Sei hai sempre desiderato sviluppare un'app, ora puoi finalmente farlo non hai bisogno di un…

4 mesi ago

Metroid Prime 4, che fine ha fatto l’esclusiva Switch? Dopo 5 anni il silenzio di Nintendo è assordante

I fan della serie sono ancora in attesa di notizie sul fantomatico remake, di cui…

4 mesi ago