Sanremo Giovani, chi sono i vincitori e dove li abbiamo già visti

Amadeus ha condotto la serata finale di Sanremo Giovani 2024 in cui sono stati i decretati i tre vincitori che parteciperanno alla prossima edizione

La lista dei cantanti in gara al Festival di Sanremo 2024, in programma dal 6 al 10 febbraio 2024, adesso è finalmente completa: ai 27 big già annunciati dal direttore artistico e presentatore Amadeus, si aggiungono i tre cantanti che hanno vinto Sanremo Giovani al Teatro del Casinò di Sanremo.

Al primo posto c’è Clara con la canzone Boulevard, al secondo posto I Santi Francesi e al terzo Bnkr 44. Al Festival di Sanremo la vincitrice porterà la canzone Diamanti grezzi, il duo di Ivrea porterà L’Amore in boccaBnkr Governo Punk.

A contendersi la partecipazione a Sanremo Giovani all’inizio c’erano 564 cantanti, mentre dopo le selezioni dalla Commissione musicale Rai, presieduta da Amadeus e composta da Federica Lentini (vicedirettrice Intrattenimento Prime Time), l’autore Massimo Martelli e il maestro Leonardo De Amicis, a passare il turno sono stati prima 49, per arrivare ai 12 che si sono sfidati questa ieri sera.

I vincitori di Sanremo Giovani 2024

“Quest’anno è eccelso e se puntassi il dito a caso tra loro per scegliere, non sbaglierei” ha affermato Amadeus “Ne avrei scelti anche di più di tre, ma sarebbe stato complicato dal punto di vista dell’organizzazione dello spettacolo. Sono tutti grandissimi talenti, tutti con le loro specificità. E invito, a chi non dovesse passare, a non mollare”.

Era dal 2009, con Arisa, che una donna non vinceva la gara canora dedicata alle nuove proposte, fino a quando non è arrivata Clara Soccini a sbaragliare tutti.

Classe 1999, nata nella provincia di Varese, è diventata famosa partecipando alla serie televisiva Rai Mare Fuori 3, dove interpreta Giulia/Crazy J, ruolo confermato anche per la prossima stagione la cui uscita è prevista nel 2024.

Bnkr 44
Foto | Instagram https://www.instagram.com/fasterakamaster44?img_index=1 – Zak-site.com

 

Clara Soccini, in arte Clara, ha contribuito anche alla colonna sonora della amata serie tv con la sua canzone Origami all’alba. Tra le collaborazioni che ha all’attivo ci sono anche dei brani con MV Killa e Mr Rain. Ha vinto Sanremo Giovani con il brano Boulevard e a febbraio, all’Ariston, presenterà il suo inedito: Diamanti Grezzi.

“È una canzone [Boulevard] che ho scritto dedicata a mia mamma, una donna molto forte che ha cresciuto me e mio fratello ed è da sempre un punto di riferimento per me” – racconta l’artista – “Nella canzone, inoltre, faccio riferimento al fatto che secondo me la cosa che accomuna tutti noi è che non siamo animali solitari ma abbiamo molto bisogno dell’altro e, infatti, nel ritornello la frase più importante che dico è Nessuno si salva da solo“.

Parlando dei Santi Francesi, dopo la vittoria a X Factor è uscito l’EP In fieri – quattro inediti tra cui quello portato al talent, Non è così male, e Spaccio, un feat con i Fast Animals and Slow Kids – e attualmente hanno un tour nazionale alle spalle.

Alessandro De Santis ha un talento e una potenza interpretativa fortissima, mentre Mario Francese è il suo complemento musicale perfetto. L’impressione è che potrebbero esibirsi bendati tanta è l’intesa silenziosa che hanno tra di loro.

“Il nostro linguaggio cerca sempre di essere molto gentile e cerchiamo di utilizzare ogni volta una poetica che affronti qualcosa, anche un tema importante, senza necessariamente dover spiegare tutto nel dettaglio. Apprezzo che si noti questa cosa perché anche il nostro impegno sociale è fondamentale. Di certo stiamo cercando di lavorare per eliminare i residui di mascolinità tossica che restano in noi e, in generale, un po’ in ogni uomo” hanno affermato I Santi Francesi in un’intervista per Vanity Fair. Si esibiranno al Festival con la canzone L’amore in bocca

Infine i Bnkr44: insieme dal 2019, dopo aver mosso i primi passi su SoundCloud pubblicano la loro prima opera, l’album 44.deluxe, a cui sono seguiti nel 2021 Farsi male a noi va bene, Farsi male a noi va bene 2.0 nel 2022 e Fuoristrada nel 2023.

“Ci siamo trovati nel 2019/2020 in un posto che, da sempre, chiamiamo Bunker” hanno dichiarato spiegando le origini del loro nome, “e per questo è nato il nome del collettivo. È il posto dove ancora oggi ci troviamo e facciamo musica”.

Bnkr44 saranno in gara al Festival di Sanremo con la canzone Governo Punk ed Erin, Piccolo, Faster, Jackson, Caph Fares ritengono che il Festival sia “un’opportunità, un momento importante per tutta l’Italia che si riunisce per guardare un programma, è sinonimo di unione, collettività”.

Impostazioni privacy