Biglietti per il Festival di Sanremo: come e quando acquistarli? Quanto costano?

Sanremo 2024: tutte le informazioni sui prezzi dei biglietti, sugli abbonamenti cumulativi e dove acquistarli per assistere dal vivo ad una o più serate all’Ariston

Manca meno di un mese alla kermesse delle kermesse, al Festival dei festival italiani, allo spettacolo dei fiori: Sanremo 2024.

Il litorale ligure, seguito ad hoc da tutta la penisola, si prepara alla 74esima edizione del festival della canzone italiana, l’ultimo – o forse no, secondo le ultime indiscrezioni – diretto e condotto da Amadeus.

Lo seguiremo tutti, volenti o nolenti, da casa, sui social e in tv, ma se volessimo gustarci l’esperienza completa? Se volessimo assistere ad una serata delle cinque in carne e ossa, quanto ci costerebbe?

Meno di un mese alla kermesse di Sanremo

Mancano esattamente 25 giorni al martedì (6 febbraio 2024) che aprirà la prossima edizione del Festival di Sanremo, ed è giunto il momento, per gli interessati, di capire come assistere alle serate direttamente dal Teatro di Ariston della cittadina ligure.

Quali sono i prezzi dei biglietti della kermesse? Come funzionano gli abbonamenti? Come e dove è possibile acquistare i tagliandi? Tutte domande queste ricorrenti ora che sono state ufficializzate quasi tutte le informazioni del festival.

I nomi e il nuovo sistema di voto

Il Festival di Sanremo 2024 si svolgerà dal 6 al 10 febbraio e a condurlo, per il quinto anno di fila, ci sarà Amadeus che nel ruolo ulteriore di direttore artistico ha scelto anche tutte le canzoni in gara.

Ad affiancarlo sul palco del teatro Ariston si alterneranno Fiorello, Lorella Cuccarini, Teresa Mannino, Giorgia e il vincitore dell’ultima edizione col brano “Due vite” – dato per vinto sin da prima del Festival – Marco Mengoni.

Quest’anno in gara ci saranno 30 artisti – 27 big e 3 giovani – che saranno giudicati dalla giuria della sala stampa, da quella delle radio e dal pubblico attraverso il televoto. Eh già: addio alla demoscopica per questo 2024.

È il momento perfetto per prendere i biglietti

Tornando alla domanda iniziale bisogna subito specificare che ancora non sono in vendita i biglietti e gli abbonamenti per il Festival di Sanremo 2024. Quindi, cari lettori e lettrici, siamo super in tempo ancora.

La biglietteria è gestita dalla Rai che aprirà soltanto a partire dal 23 gennaio, quindi solo due settimane prima dell’inizio.

Nonostante questo, già possiamo farci un’idea sui prezzi dei biglietti e degli abbonamenti, grazie al fatto che le modalità di acquisto dovrebbero ricalcare quelle delle precedenti edizioni del Festival di Sanremo.

Sempre più richiesta di biglietti per Sanremo

Il Festival di Sanremo è sempre stato l’evento musicale – e televisivo – per antonomasia in Italia, che fa record di attenzioni, gossip e view. Negli ultimi anni, grazie soprattutto al lavoro svolto da Amadeus, l’evento è riuscito a conquistare anche i più giovani tanto che i pubblicitari fanno a gara per potersi aggiudicare gli spazi messi a disposizione dalla Rai.

Il Fantasanremo, tra le altre cose, ha dato un’ottima spinta alla competizione canora.

Tanto che assistere dal vivo a una delle serate del Festival di Sanremo è diventato un sogno per tantissimi appassionati, senza dimenticare l’effetto “status quo” dell’essere presenti di persona al teatro Ariston.

Blanco che da calci a rose rosse
Blanco Sanremo 2023 | Youtube @Rai – zak-site.com

La capienza del Teatro Ariston

Ma come fare dunque ad acquistare i biglietti per assistere al Festival? La capienza del Teatro Ariston è di 1960 posti a sedere, ma data l’imponente scenografia e le esigenze televisive, potrebbero essere ammessi però qualche spettatore in meno.

La vendita dei biglietti del Festival di Sanremo 2024 partirà il prossimo 23 gennaio attraverso un apposito sito realizzato dalla Rai dove sarà presente anche una sezione per le persone con disabilità.

Scopriamo come riempire quei meno di 2000 posti, togliendo quelli che sono già stati affidati a sindaco, Rai, Radio, parenti dei cantanti e compagnia bella.

I prezzi dei biglietti di Sanremo

I biglietti saranno in vendita fino all’esaurimento dei posti, ma si potranno acquistare anche degli abbonamenti validi per tutte e cinque le serate.

Quanto ai prezzi c’è stato un aumento piuttosto notevole dei costi per biglietti e abbonamenti rispetto alla scorsa edizione del Festival di Sanremo. Ecco il listino suddiviso in tipi di serate, posizione del posto e abbonamenti cumulativi.

Biglietti prime quattro serate

  • Biglietto platea (prime quattro serate): 200 euro
  • Biglietto galleria (prime quattro serate): 110 euro

Biglietti per la serata finale

  • Biglietto platea (serata finale): 730 euro
  • Biglietto galleria (serata finale): 360 euro

Abbonamenti

  • Abbonamento platea (cinque serate): 1.290 euro
  • Abbonamento galleria (cinque serate): 672 euro

*I prezzi qui sopra riportati fanno riferimento alle cifre dello scorso anno

Da aggiungere a queste possibilità di scelta – piuttosto onerose, specie per la serata conclusiva del Festival – c’è il fatto che diversi operatori che offriranno con ogni probabilità pacchetti comprensivi di soggiorno in hotel, anch’essi non facili da trovare e sicuramente onerosi.

Impostazioni privacy