Netflix, tutti ricordano il suono iniziale: la storia (assurda) del famoso “ta-dum”

Oltre al logo rosso di Netflix, è diventato famoso anche l’iconico suono iniziale prima di ogni contenuto streaming: la sua storia è incredibile.

Netflix è una delle piattaforme streaming più popolari e amate dal pubblico ormai da diversi anni; pioniera del settore, ha senza dubbio cambiato e rivoluzionato il modo di distribuire film e serie televisive, oltre che di vedere il modo di intrattenersi con prodotti audiovisivi.

netflix suono iniziale
La storia dietro il “ta-dum” dei titoli d’apertura della piattaforma streaming – Screenshot YouTube @netflixitalia – zak-site.com

Il suo logo è ormai riconoscibile in tutto il mondo, diventato un vero e proprio sinonimo dello streaming: quando si pensa a Netflix, infatti, si pensa al relax davanti al televisore, magari con qualcosa da mangiare o da bere mentre si guarda una nuova puntata della propria serie televisiva, oppure un film recentemente aggiunto al catalogo.

Iconico è però anche il consueto “ta-dum” che, introducendo la “N” rossa del logo, compone la schermata di apertura prima della visione sulla piattaforma streaming. Ma come è nato? La storia particolarissima di un suono parte integrante del “marchio” di Netflix.

Netflix, la storia dietro al suono dei titoli di apertura: ormai è iconico, la curiosità incredibile

Proprio come il ruggito del leone della Metro Goldwyn Mayer, anche il “ta-dum” iniziale di Netflix è diventato ormai iconico; al solo sentirlo, si pensa immediatamente alla piattaforma streaming. Ma come è nato? A raccontare la storia, su TikTok, l’account @marketing_espresso. A quanto pare a Lon Bender, sound designer del “ta-dum” di Netflix, è stato richiesto di creare un motivetto molto breve, concentrando magari proprio il suono della Metro Goldwyn Mayer o anche, in tempi più recenti, della PlayStation.

netflix suono titoli di apertura
Il motivetto è ormai davvero iconico – Screenshot YouTube @netflixitalia – zak-site.com

“Il suono è una geniale combinazioni di tanti suoni, tra cui una chitarra distorta al contrario” si spiega nella pagina TikTok. Un’altra curiosità relativa al motivetto è il fatto che, Bender, per scoprire se avesse fatto un buon lavoro ha fatto ascoltare il suono a mille persone, chiedendo loro cosa gli ricordasse; in molti hanno risposto proprio che il motivetto riportava alla mente un film.

@marketing_espresso Come è nato il “ta-dum” che sentiamo quando guardiamo qualcosa su Netflix? #branding #impara #scopri #marketing #soundbranding #market #sound #design ♬ suono originale – Marketing Espresso

Il risultato, dunque, era stato raggiunto: creare un suono che potesse fondersi col marchio della piattaforma streaming simboleggiando, a livello visivo e fonico, il mondo dei film e delle serie tv. Avevate mai pensato alla nascita di questo particolare motivetto? Una curiosità che tornerà alla mente contenuto dopo contenuto.

Gestione cookie