Pensi facciano bene al tuo organismo ma è esattamente il contrario: 4 alimenti da evitare sin da subito

False credenze popolari o abitudini sbagliate possono spingerci a consumare alimenti che, in realtà, sono da evitare.

Alcuni cibi sono ingannevoli: sembrano salutari, ma in realtà producono effetti dannosi al nostro organismo. Per curare con attenzione la nostra salute bisogna essere consapevoli degli alimenti che introduciamo nel nostro organismo. Ognuno di essi, infatti, ha delle proprietà uniche che possono apportare benefici o danneggiare l’organismo.

Alimenti che fanno male
4 cibi da evitare – zak-site.com

Oltre alla frutta e alla verdura, di cui sappiamo doverne consumare almeno cinque porzioni al giorno, ci sono alcuni alimenti confezionati sui quali sono presenti delle indicazioni che potrebbero trarre in inganno il consumatore. Dopotutto, ci troviamo nell’epoca del marketing intelligente, dove speso sulle confezioni vengono riportate delle informazioni che sono totalmente prive di fondamento scientifico.

L’unico scopo è quello di rendere il prodotto più appetibile e spingere il consumatore a metterlo nel proprio carrello. È arrivato il momento di fare chiarezza e di uscire da questo vortice di confusione, per aumentare la propria consapevolezza quando si acquistano alcuni prodotti.

Alimenti che sono da evitare: attenzione a queste diciture

Su alcune confezioni i prodotti vengono venduti come alternativa “a basso contenuto di grassi”. Ma esattamente cosa si intende con questa dicitura? Quelli che generalmente vengono definiti alimenti a basso contenuto di grassi sono prodotti privi di nutrienti che, però, contengono molto zucchero. Lo zucchero in questo caso ha la funzione di compensare la perdita di sapore, dovuta all’assenza di grassi.

4 cibi da evitare
Alimenti che fanno male – zak-site.com

Appare evidente che acquistare prodotti di questo tipo, non apporta alcun beneficio la nostra salute. Anzi, l’eccessiva presenza di zuccheri produce un picco glicemico che, oltre ad esporsi ad alcune malattie piuttosto gravi come il diabete, innesca meccanismi dannosi che incidono sul nostro senso di sazietà.

Un altro alimento che andrebbe evitato è il condimento per insalate. Questo prodotto infatti è, in genere, ricco di calorie e pieno di additivi. Si tratta di sostanze aggiunte al prodotto dalle case produttrici, che svolgono specifiche funzioni come colorare, dolcificare o conservare.

Bisogna fare attenzione anche ai prodotti che vengono spacciati come privi di calorie, grassi o zuccheri. In questo caso infatti si tratta di prodotti che contengono basse quantità, ma non ne sono completamente privi.

Infine, occorre prestare attenzione ai prodotti cosiddetti light. Si tratta di alimenti che per legge hanno un valore energetico ridotto di almeno il 30%. Tuttavia, spesso dietro la parola leggero o lite si nascondono alimenti che hanno meno grassi, a fronte di un elevato contenuto di zuccheri.

Impostazioni privacy