Metroid Prime 4, che fine ha fatto l’esclusiva Switch? Dopo 5 anni il silenzio di Nintendo è assordante

I fan della serie sono ancora in attesa di notizie sul fantomatico remake, di cui sembrano essersi definitivamente perse le tracce.

Queste prime settimane del 2024 segnano un triste traguardo per Nintendo: sono passati ormai cinque anni da quando l’azienda ha scosso il mondo del gaming con l’annuncio del reboot di Metroid Prime 4, promettendo un nuovo capitolo epico nella saga amata dai fan. Dopo cinque anni di attesa, però, il silenzio attorno a questa esclusiva Switch è diventato assordante, lasciando i giocatori in un mare di speculazioni e domande senza risposta: che fine ha fatto Metroid Prime 4?

quando esce il remake di metroid prime 4
Dopo cinque anni dall’annuncio, non ci sono ancora tracce del remake di “Metroid Prime 4” – Screenshot YouTube IGN – zak-site.com

Retro Studios, lo studio creatore della serie originale, è stato incaricato di prendere le redini del progetto nel 2019. L’annuncio, che era stato accompagnato anche da un trailer ufficiale, aveva subito acceso la speranza nei cuori dei fan, dato anche l’ottimo risconto ottenuto dal lavoro sui primi tre capitoli del gioco. Oggi, a cinque anni dal primo annuncio, si ritorna a parlare del fantomatico remake nella speranza di avere, almeno, una conferma sul suo abbandono.

Tra indiscrezioni e speranze, si delinea il futuro di “Metroid Prime 4”

L’assenza di informazioni concrete su “Metroid Prime 4” ha alimentato una serie di teorie. I più ottimisti credono che l’azienda stia conservando il gioco come ultima, grande uscita per l’attuale Nintendo Switch. Altri, meno fiduciosi sul fatto che lo sviluppo sia a buon punto, credono invece che potrebbe essere uno dei titoli di punta per il lancio della nuova console, la cosiddetto “Nintendo Switch 2”.

La strategia di Nintendo di mantenere il silenzio potrebbe essere intenzionale, mirata a costruire l’hype e l’attesa. Una tattica che non è affatto nuova per l’azienda, che in passato ha utilizzato la stessa tecnica del silenzio per giochi di grande successo come “The Legend of Zelda: Breath of the Wild”. In un’epoca in cui le informazioni viaggiano alla velocità della luce, però, secondo questo silenzio può essere una spada a doppio taglio, rischiando di trasformare l’attesa in frustrazione per molti giocatori.

non ci sono notizie sul remake di metroid 4 per switch
Per il momento, il destino di Metroid Prime 4 rimane un enigma avvolto in un mistero – Screenshot YouTube Nintendo of America – zak-site.com

Una delle possibilità più intriganti è che “Metroid Prime 4” possa diventare un titolo cross-generazionale, seguendo le orme di “The Legend of Zelda: Twilight Princess” e “Breath of the Wild”. Con la Nintendo Switch 2 ormai in arrivo a breve, che si dice sia retrocompatibile con i giochi della versione originale, un lancio su entrambe le piattaforme non sembra fuori questione. Questo sarebbe sicuramente un grande colpo per Nintendo, offrendo un’esperienza fluida sia per i fan di lunga data sia per i nuovi arrivati.

Nonostante il silenzio, recentemente sono emerse alcune indicazioni del fatto che Retro Studios stia lavorando intensamente al progetto. Le offerte di lavoro per artisti di storyboard e sviluppatori con esperienza in titoli AAA come “Grand Theft Auto” e “God of War” suggeriscono che Metroid Prime 4 potrebbe essere un gioco rivoluzionario per la serie.

Inoltre, l’annuale Nintendo Direct di febbraio potrebbe finalmente portare alcune notizie attese. I fan, affamati di aggiornamenti, sperano che Nintendo sveli i suoi piani per Metroid Prime 4, insieme ad altri annunci importanti per il 2024.

Impostazioni privacy