Ti hanno inviato un file PDF? Dovresti fare attenzione a questo ‘dettaglio’: può essere (davvero) pericoloso

Molti utilizzano i file PDF ogni giorno, ma fai attenzione: questo dettaglio rivela un pericolo inaspettato. Ecco come difenderti.

Uno dei formati più diffusi e utilizzati sui computer è quello dei PDF. I PDF, o Portable Document Format, sono stati sviluppati da Adobe e poi ceduti all’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione, rendendolo un formato aperto e disponibile a tutti. I PDF sono particolarmente apprezzati perché non si basano su software o sistemi operativi, permettendo di utilizzarli su qualunque dispositivo senza perdere la formattazione. Grazie al supporto per elementi multimediali, inclusi audio e video, si tratta di un formato estremamente popolare che viene utilizzato quotidianamente da moltissimi utenti, a prescindere dalla piattaforma.

File PDF, attenzione a questo dettaglio
Quando ti inviano un file PDF fai attenzione a questo dettaglio: rischi grosso se non lo fai – zak-site.com

Alcuni utenti pensano che i PDF, per la loro stabilità e diffusione, non possono venire infettati da virus. Niente di più sbagliato: i malware possono attaccarsi ai PDF esattamente come qualunque altro file. Questo può sembrare strano, visto che il PDF è un formato con molti standard prefissati, lasciando poco spazio ai malintenzionati per nascondere malware pericolosi. Questo non vuol dire che siete al sicuro, anzi: è bene sapere a cosa fare attenzione quando si riceve un PDF e come difendersi.

File PDF, come difendersi dai virus: il dettaglio a cui fare attenzione

Come abbiamo menzionato, il PDF è un tipo di file con molti standard. Di conseguenza i malware hanno bisogno di puntare a parti specifiche del file. Le più accessibili sono le funzionalità multimediali come i campi dinamici. Alternativamente possono nascondersi nel JavaScript, che è spesso presente nei PDF. Anche al di fuori del PDF dobbiamo fare attenzione, perché l’app utilizzata per aprire il PDF può a sua volta nascondere malware. Insomma, il PDF non offre garanzie di suo contro i virus, che lo rende pericoloso come qualsiasi altro file.

Come difendersi dai virus nei file PDF
Ecco il dettaglio a cui fare attenzione per difendersi dai virus nei file PDF – zak-site.com

Difendersi segue le regole generali della sicurezza informatica. Per cominciare è bene non aprire PDF provenienti da fonti sconosciute e utilizzare software da produttori noti per aprirli. Se proprio bisogna aprirlo, è bene fare una scansione antivirus prima di aprire il file. Molti software per PDF hanno l’opzione di disattivare il JavaScript, permettendo di rimuovere completamente una delle opzioni più diffuse per nascondere il malware. Infine, è una buona idea aprire il PDF nel browser in caso di sospetto, evitando di infettare il disco in caso di minaccia.

Impostazioni privacy